Uno G. fornisce servizi di direzione e gestione per Centri Commerciali supportando l’intero processo di attività: dalla pre-apertura, al lancio, fino alla gestione; servizi di altissima qualità, basati sulla costruzione e l’accentramento di competenze innovative e altamente specializzate direttamente all’interno della struttura. Il cliente trova in Uno G. un ventaglio di servizi e prodotti esclusivi, ad alto valore aggiunto, in grado di aumentare la soglia di competitività del suo centro.
- Consulenza generale su ogni attività riguardante il centro
- Servizi direzionali di gestione tramite proprio manager esperto
- Valorizzazione del patrimonio: conservazione ed incremento del valore commerciale e immobiliare
- Attività amministrative: dalla fatturazione al recupero crediti
- Tutela del patrimonio: dalla manutenzione alle attività per la sicurezza
L’attività di consulenza copre tutte le fasi di gestione grazie alle esperienze maturate all’interno del gruppo e alle relazioni con partners nazionali e internazionali. I servizi di consulenza spaziano dalle analisi di mercato al Building & Project Management, dalla Due Diligence Commerciale e Due Diligence Tecnica agli studi di riposizionamento, dalle indagini di mercato e focus group agli studi di fattibilità, fino ai Servizi di start up, che sono i seguenti:
- Creazione della struttura giuridica più idonea al Centro Commerciale tra Consorzio, Associazione e Condominio
- Redazione degli Statuti, dei Regolamenti Gestionali e Condominiali
- Predisposizione del Budget di funzionamento e redazione delle tabelle millesimali
- Assistenza in tutte le fasi di preapertura e lancio del Centro Commerciale
L’esperienza di Uno G. consente di favorire la sintonia tra il Centro e la specifica realtà sociale e territoriale all’interno della quale esso opera. La direzione dei singoli Centri è affidata a propri esperti del settore e si basa sulla collaborazione e lo scambio di esperienze tra la sede e i centri. Il Direttore di Centro è il manager responsabile dell’intera struttura, del coordinamento dei servizi di funzionamento, degli aspetti amministrativi, tecnici, di marketing e comunicazione.
Si agisce su due leve: la commercializzazione, che consiste nell’aggiornare periodicamente il merchandising del Centro Commerciale, ricercando operatori performanti e all’avanguardia, valorizzando i canoni e/o i corrispettivi, e la conservazione e mantenimento dell’immobile: consistente nell’ intervento sulla struttura dell’immobile, con manutenzioni straordinarie, ristrutturazioni e ampliamenti. Il tutto in un’ottica di programmazione pluriennale degli interventi ordinari di mantenimento dell’immobile e dei suoi impianti, con un costante lavoro di ammodernamento e conservazione delle parti più importanti della struttura.
Servizi di commercializzazione:
- Aggiornamento periodico del merchandising plan del Centro Commerciale
- Predisposizione del budget con gli obiettivi di canone per ogni unità immobiliare
- Ricerca di operatori commerciali performanti e innovativi
- Conduzione delle trattative
- Raccolta delle proposte irrevocabili e assistenza alla stipula dei contratti di affitto/locazione.
La conservazione e tutela dell’immobile viene perseguita con l’insieme di interventi strutturali e sugli impianti dell’immobile (manutenzioni ordinarie e straordinarie, ristrutturazioni, ampliamenti) in un’ottica di attenta programmazione pluriennale.
I servizi di gestione locativa sono:
- Verifica e controllo dei contratti di locazione/affitto e dei relativi allegati (garanzie, assicurazioni)
- Registrazione e adempimenti fiscali periodici
- Archiviazione Cartacea e Digitale
- Fatturazione dei canoni, indicizzazione, calcolo dei canoni variabili, monitoraggio delle scadenze periodiche di garanzie e assicurazioni
- Gestione flussi tra amministrazione e contabilità
- Monitoraggio dei pagamenti
- Recupero crediti stragiudiziale e assistenza nelle fasi dell’attività di contenzioso legale
- Reporting periodico
I servizi amministrativi e contabili sono:
- Gestione amministrativa e fiscale dei Consorzi
- Gestione ciclo attivo e passivo
- Predisposizione e deposito bilanci con relativi adempimenti contabili e fiscali
- Adempimenti fiscali periodici
- Monitoraggio dei pagamenti
- Recupero del credito
- Recupero crediti stragiudiziale e assistenza nelle fasi dell’attività di contenzioso legale
- Reporting periodico
L’esperienza maturata nella gestione immobiliare, per conto di partner di primaria importanza, ci ha portato a considerare che l’azione dei direttori dei Centri Commerciali da noi gestiti debba essere sottoposta ad un coordinamento generale effettuato da una funzione di management altamente specializzato, capace di intervenire a supporto del direttore nelle fasi salienti della vita del centro.
I servizi tecnici comprendono la tutela del patrimonio immobiliare (sia per la manutenzione ordinaria che straordinaria), la programmazione degli interventi di manutenzione strutturale e impiantistica, la stesura dei capitolati per gli appalti dei servizi e l’individuazione delle società per la realizzazione del servizio. Infine, la tutela dei fruitori/utenti del Centro Commerciale è il frutto del coordinamento delle attività di sorveglianza, antincendio e di scrupolosi piani di evacuazione e d’emergenza. Su questo tema abbiamo investito in processi di formazione e aggiornamento interni, sia in ambito normativo che procedurale, al fine di tutelare la committenza. In particolare, il tema della sicurezza interna al Centro Commerciale è da sempre un nostro punto di forza sul quale possiamo vantare un’esperienza elevatissima che ci porta spesso e volentieri a superare le difficoltà ordinarie e quelle dovute alle carenze normative.
I Servizi nello specifico sono:
- Monitoraggio del fabbisogno manutentivo ordinario e straordinario, degli impianti e della struttura, sull’arco temporale di breve medio e lungo periodo
- Redazione di Budget per interventi ordinari e straordinari
- Supporto alla pianificazione della copertura finanziaria degli interventi
- Analisi e parametrazione per l’ottimizzazione dei costi
- Monitoraggio sugli audit periodici (Legionella, Qualità Aria, Termografico, Energetico, ecc.)
- Verifica della completezza ed adeguatezza della situazione documentale ed individuazione degli strumenti più corretti per la loro eventuale regolarizzazione
- Verifica e supporto per gli adeguamenti edilizi, catastali e nomativi
- Tutela del patrimonio in materia di sicurezza, controllo sul rispetto della normativa vigente e aggiornamento in base alle nuove leggi in materia
- Rendicontazione periodica delle attività svolte e analisi degli scostamenti
- Pilotage e store planning
- Adempimenti catastali e amministrativi
- Progettazione e direzione tecnica di interventi straordinari (refurbishment, restying ampilamenti)